LA MANUTENZIONE DELLA CALDAIA

La manutenzione della caldaia è un’operazione di controllo obbligatoria che garantisce la sicurezza degli ambienti domestici. Fare la manutenzione della caldaia permette di controllare che il sistema di riscaldamento funzioni in modo sicuro ed efficiente, ottimizzandone e riducendone i consumi di gas e le emissioni di (sostanze) inquinanti. Il principale scopo è quello di migliorare l’efficienza energetica dell'intero impianto, riducendo al minimo i possibili malfunzionamenti dovuti alla naturale usura e invecchiamento del sistema di riscaldamento. È importante non far trascorrere troppo tempo tra una manutenzione e l’altra. Solo in questo modo infatti è possibile garantire il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento. Una caldaia efficiente assicura inoltre una considerevole diminuzione dei consumi e delle emissioni. Ogni intervento di manutenzione della caldaia deve essere eseguito da tecnici abilitati.

CONTROLLO PERIODICO DELLA CALDAIA:
QUANDO BISOGNA FARLO?

Il controllo e la manutenzione della caldaia sono obbligatori per legge. Infatti il DPR 74/2013 stabilisce che la manutenzione venga eseguita secondo gli intervalli di tempo riportati all’interno del libretto d’uso e di manutenzione del prodotto (decreto attuativo dei D.Lgs. 192/05 e 311/06 e s.m.i.). Il Decreto stabilisce che in mancanza del libretto d’uso e manutenzione della caldaia ci si debba attenere alla periodicità stabilita dal tecnico nel piano di manutenzione. In mancanza del piano, ci si deve attenere a quanto prescritto dalle norme UNI CEI per le caldaie.

CHI DEVE ESEGUIRE
LA MANUTENZIONE DELLA CALDAIA?

La manutenzione della caldaia è un'operazione importante e delicata che deve essere eseguita solo ed esclusivamente da un esperto in sistemi di riscaldamento.

Affidati alla competenza e professionalità di ITALCALOR!