Impianto a pavimento
26 Ottobre 2020
Posizione aperta: IDRAULICO JUNIOR
26 Novembre 2020

Impianto radiante di raffrescamento e riscaldamento

Italcalor ha avuto il piacere di realizzare un lavoro di sostituzione di una macchina per la produzione di acqua refrigerata (Chiller) che serve un impianto radiante di una villa. Con l’occasione si è realizzato un efficientamento energetico dell’impianto.

 

PRIMA DELL’ INTERVENTO
Il progetto è stato realizzato grazie all’esperienza e competenza dei nostri tecnici, i quali nonostante le difficoltà rappresentate da una struttura completamente in getto armato di spessori anche di 1mt e dall’impossibilità di smantellare l’impianto, sono riusciti ad installare il Chiller ed i componenti per modificare l’impianto all’interno del locale tecnico.

DOPO L’ INTERVENTO
Per ottenere il massimo dell’efficienza e modulabilità da un impianto radiante esistente di circa 15 anni che dà il massimo del comfort ma non dei consumi, Italcalor cantieri ha progettato il funzionamento invernale ed estivo differito.
Durante l’estate il Chiller raffresca la casa utilizzando una gradiente di temperatura costante, miscelato poi in impianto per poter soddisfare le esigenze domestiche e potendo così variare l’apporto di energia trasportato verso l’esterno della casa, dando seguito alle variazioni di temperatura delle mezze stagioni e tenendo sotto controllo il grado di umidità relativa all’interno della villa. Inoltre questo tipo di Chiller produce anche acqua calda, quindi durante le mezze stagioni riscalda la casa sostituendo la caldaia, ed avendo così un risparmio energetico totale. In inverno la caldaia riscalda la casa secondo l’esigenza dell’utenza, ma anche secondo la temperatura esterna, in modo tale da ridurre gli sprechi di gas.